Memoria !!!!!!!!!!!!!!!(?)

Oggi sono andato a prendere le DDR 333 che finalmente sono arrivate dal mio fornitore. Con molta speranza le ho montate stasera a casa e... non funzionavano !
Sono stato colto da un misto di rassegnazione e rammarico ed ho iniziato a fare tutte le prove. Alla fine, come al solito, mettendo solo un banco tutto funzionava.
Certo ormai di dovere rimanere con 1GB ho avuto un lampo di genio: e se aggiustassi manualmente i Timing, la frequenza ed il voltaggio ? Allora ho portato i tempi di accesso da 2,5 a 3 nanosecondi, selezionato 333Mhz in maniera fissa e dati 0,1 di overvolt. Risultato ! Tutto ha funzionato al primo colpo !!!!
Non so quale di questi parametri ha salvato la situazione e non mi interessa. Probabilmente la latenza troppo bassa di queste nuove memorie non è supportata dalla scheda madre.
Ho lanciato il classico test delle memorie ed il passaggio è andato a buon fine.
Finalmente ho tre GIGA !

Nota: Il punto interrogativo fra parentesi l'ho messo per dire... durera' ? :-*

Giuseppe Chillemi

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy