domenica 30 gennaio 2011

Prima lezione di tedesco

Mi ero ripromesso a dicembre di iniziare questa lingua.
Ho il corso "il tedesco per tutti" della De-Agostini, anno 1985. L'ho digitalizzato dalle cassette e portato su computer in MP3 ad alta qualità.
Stasera, ho iniziato la prima lezione e mi sono messo a ridere... mi impappino con la lingua ed escono frasacce quando devo ripetere.
Ho trovato anche un ottimo sito sulla grammatica: www.tedescoinrete.it, creato dall'università di Venezia.
Il primo capitolo è stato abbastanza semplice e domani lo ripetero'.

Vi diro' in seguito se è una lingua difficile o facile. Per il momento è troppo presto per parlare.
Vedremo fra tre mesi i progressi che avro' fatto e poi trarro' le conclusioni.

Giuseppe Chillemi

PS: Non ho resistito alla tentazione ma ho partecipato su E-Bay all'asta del "francese per tutti". Crediateci o no, sono stato l'unico partecipante e me lo sono aggiudicato a 2,99 euro + spese di spedizione ! Chiamasi C*ULO

34 commenti:

Il Tedesco ha detto...

Salve,
Mi chiamo Emanuele e mi sono imbattuto per caso nel suo blog e guarda caso stavo facendo anche io quello che Lei ha già fatto ossia digitalizzare il corso di tedesco in mp3 che ho in cassette da molto tempo e mi chiedevo se fosse possibile condividere i files che Lei ha già fatto.
Grazie

myrko1973 ha detto...

Ciao, io sono Mirko e, a brevissimo, inizierò lo studio del tedesco utilizzando il corso "il tedesco per te" acquistato di seconda mano tramite internet. Anch'io per caso sono finito in questo blog: vi chiedo la cortesia di condividere gli MP3 relativi agli audio. Io non ho, purtroppo, nulla da offrirvi in cambio, a parte lo scambio di "motivazione" per intraprendere lo studio di questa, a detta di tutti abbastanza ostica, lingua straniera. Nel caso mi voleste aiutare ve ne sarei enormemente grato.
A presto, Mirko

Stefano ha detto...

Salve, io ho digitalizzato le cassette de Il Francese per Tutti, potremmo scambiarci gli mp3, così potrei riprendere lo studio anch'io...
Ciao e grazie.

Antonio Caracciolo ha detto...

Anche io ho lo stesso corso... e molti altri, ma non mi ritrovo più il volume rilegato del primo volume cartacea e la prima cassetta... sono disposto a fare il cambio con chi mi fornisce le parti mancanti... Non sono un principiante di tedesco e si tratta forse più di collezionismo che di necessitò didattica delle parti mancanti... Grazie.

BiOmeostatica ha detto...

Anche a me interesserebbe il tedesco per tutti, posso offrire in cambio l'inglese per tutti e un corso iterattivo di tedesco sempre della De Agostino.

Sono interessato proprio perchè avendo usato quello in inglese della de agostini e avendo avuto risultati notevoli e volendomi trasferire in Germania sono sicuro che anche quello in tedesco andrà più che bene.


Prego di contattarmi, saluti.

BiOmeostatica ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Antonio Caracciolo ha detto...

Certo! Aiutamoci a vicenda, per imparare. Ma incomiciamo con individuare esattamente i testi che ci possiamo scambiare. Per tedesco, inglese, francese e spagnolo io ho digitalizzati in pdf e mp3 i corsi che uscivano nel 1985 e che si compravano in edicola. Allora si usavano le cassette, che con il tempo possono demagnetizzarsi se non ben conservate. In epoca più recente ho anche comprato della De Agostini il solo corso di inglese, con DVD, CD e altro. Poiché studio non meno di quattro lingue: inglese,francese, tedesco, spagnolo, mi interesserebbe (non con spirito commerciale e salvo problemi legali di copyright)uno scambio di materiale autodidattico. Ho anche fatto per ognuno delle lingue da me studiate dei blog appositi, dove potremmo riunirci... Intanto, chiedo specifiche sul “corso interattivo di tedesco” della De Agostini? Di cosa si tratta? di un corso a 96 fascicoli con CD, DVD... sul modello di quello inglese che ho, e di cui so esistono con eguale metodo per francese, tedesco, spagnolo? Grazie!

Salvatore Esposito ha detto...

Ascolta sono l'autore biostatica. Io ho l'inglese per tutti della De Agostini. In 6 lezioni scarse la mia comprensione aumenta in modo esponenzioale. E' tutto digitalizzato.

Se voi lo volete, cerco un modo per passarvelo. Ma siccome non ho effettuato taglio della serie non ve lo posso dare in una sola volta.

Cioè io sto procedendo inq uesto modo.

Taglio il file mp3 delle cassette e li reincollo, e creo il pdf di ogni unità, in modo che ogni cartellina ha l'unità e il file mp3 che è attinente all'unità inq uestione.

Scusate se mi spiego come un libro stracciato, ma è più facile farlo vedere che spiegarlo.

Antonio ascoltami, se riusciamo raccogliamo quelli vecchissimi, quelli per tutti, so potenti perchè insegnano la grammatica e i vocabolari con la conversation.

Alla fine uno li può usare come podcast e ascoltarseli una o più volte al giorno imparando velocmente regole grammaticali e vocaboli.

Ora io vorrei se qualcuno può darmelo, il corso di tedesco.

se lo mettiamo insieme facciamo una cosa grandissima.

Scusate se rispondo solo adesso, ma avevo perso il link della discussione, adesso la salvo nei preferiti.

Salvatore Esposito ha detto...

dimenticavo la mia mail è: esalvio(et)katamail.com

Giuseppe contattami la e ne riparliamo.

A presto...

Antonio Caracciolo ha detto...

Cari Amici, io sto preparandomi alla partenza per l’Inghilterra, per varie ragioni, ma non ultima quella di praticare l’inglese che avevo studiato inutilmente a scuola. Come ho già detto, io studio (senza talento) parecchie lingue. Intanto: inglese, tedesco, francese, spagnolo. Ed ho parecchio materiale già digitalizzato. Non ho ancora finito di digitalizzare la mia biblioteca di testi (in pdf) e audio, per il quale dispongo di hard e soft per la digitalizzazione... Sono disposto a condividere tutto con chi ha eguali esigenze e motivazioni di studio... potremo anche sentirci in Skype o altri soft... Non chiedo nulla in cambio a chi non ha nulla da dare... A chi ha qualcosa chiedo soltanto le parti digitalizzate che a me mancano, avendo perso qualche volume e cassetta... Se siamo in tanti, se volete, possiamo ritrovarci oltre che in questo blog dove ci siamo incontrati, anche nella mia serie Babele etc. che dedica ad ognuna delle lingue da me studiate e che sono concepite come autodidattica ma aperte alla collaborazione... potete dare un’occhiata qui: http://babele2englishtolearn.blogspot.it/
Sono tutti da aggiornare, ma se si forma una squadra, sono lieto di riprendere in gioco... Ah dimenticavo: avevo dato anche vita ad un gruppo Yahoo per lo studio delle lingue, un gruppo simpatico, con partecipanti di tutto il mondo... anche questo non aggiornato perché mi interesso di molte cose, ma si può riattivare... potete vedere qui:
http://it.groups.yahoo.com/group/classe-di-italiano/?yguid=48961832

Vi ho detto tutto o quasi. Dimenticavo: l’unica preoccupazione che ho nel condividere i files è che non sorgano problemi legali. I testi e le cassette sono mia proprietà privata, acquistata regolarmente. La digitalizzazione è per mio uso privato. Inoltre, per le vecchie cassette analogiche di 30 anni fa, la digitalizzazione è necessaria perché le vecchie cassette sono a rischio demagnetizzazione... ed infatti alcune di queste sono rovinate... Penso, che per uno scambio strettamente privato, assolutamente non per fini commerciali, non dovrebbero esservi problemi...
A presto!

Salvatore Esposito ha detto...

Perefetto io mi sono iscritto nel gruppo su yahoo, comunque il mio skype è slymmmy.

A presto...

Fox ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fox ha detto...

C'è qualcuno che ha disponibili i file mp3 del corso IL FRANCESE PER TE della De Agostini? Ho il corso in cassette, ma qualcuna è andata smarrita. Se qualcuno vuole ho disponibili quelli dell'INGLESE PER TUTTI sempre della De Agostini

Antonio Caracciolo ha detto...

Io dovrei avere tutti i files del corso di francese per tutti De Agostini. Dimmi quali ti manca, te lo cerco e poi te lo mando.
A me manca perché perse o rovinate le prime cassette sempre DE AGOSTINI del corso di Tedesco, ed il primo volume cartaceo sempre del corso di tedesco... Io ho digitalizzato (ma non ho finito) di tutti i miei corsi sia le cassette sia i libri in pdf a colori.

Salvatore Esposito ha detto...

Fox se puoi a me mancherebbe la registrazione 13a se puoi mandarmela mi faresti un enorme favore.

Ascolta se la devi far acquisire, fallo e dimmi quanto ti costa, parola ti rimborso, purchè se ti è possibile, tu mi faccia avere quella registrazione.

Fammi sapere se ti è possibile, un saluto.

Salvatore Esposito ha detto...

SCusami sono imperdonabile, la registrazione 13A del corso: "inglese per tutti".

Sembrava un corso del cavolo, ma a dispetto di questi supercorsi multimediali, le conversation fanno imparare nuove perole e strutture grammaticali con estrema naturalezza.

Ripeto in poche lezioni si parla e si comprende l'inglese. Pensate che comunque erano uscite bisettimanali, quindi il corso è destinato a durare un bel po'. Io comunque studio una unità alla settimana.

Logicamente se mi ci vuole id più, ci perdo un po' più di tempo, se mi ci vuole di meno, passo in qualche giorno appresso.

Saluti.

Fox ha detto...

@ Antonio Caracciolo
Ciao Antonio,
credo che stiamo parlando di 2 corsi differenti. Il FRANCESE PER TUTTI credo sia diverso dal IL FRANCESE PER TE. Comunque mi mancano le cassette dalla n. 9 alla n. 16. prova a mandarmeli, vediamo se sono la stessa cosa, ma ne dubito.
Non ho il corso di tedesco.
Ho l'INGLESE PER TUTTI della De Agostini, sia audio(corso base + avanzato) che file pdf (del solo corso base, sono 6 volumi). Se ti occorre te li mando.
Fammi sapere, grazie.
Ciao

Fox ha detto...

@ Salvatore Esposito
dimmi a quale indirizzo mail devo inviarti il file

Salvatore Esposito ha detto...

Puoi inviarmelo all'indirizzo:

esalvio@katamail.com

Ti ringrazio mi fai un favorone...

Antonio Caracciolo ha detto...

Ignoravo dell’esistenza di un corso IL FRANCESE PER TE: pensavo “te” fosse un refuso per “tutti”. Chiedo scusa: come non detto. E come è “il francese per te”?

Fox ha detto...

@ Antonio
Il Francese per te ha un approccio piuttosto coinvolgente, sembra un buon corso. Non ho ancora iniziato lo studio vero e proprio, aspettavo di averlo completo. Comunque ne ho sentito parlare bene.
Se per te non è un problema potresti inviarmi i file del Francese per tutti, almeno potrei fare un confronto.
La mia mail è vedoilmare@gmail.com.
grazie e ciao

Fox ha detto...

@ Antonio Caracciolo
mi dici di quali cassette de "Il tedesco per tutti" avresti bisogno?

Antonio Caracciolo ha detto...

Caro Giuseppe,

finalmente ho riavuto proprio questa mattina i miei due portatili da 17 pollici entrambi riparati e quindi posso riprendere la cura regolare dei miei numerosi blogs, fra cui quelli linguistici...
Al momento sono a Londra, dove sto curando particolarmente l‘inglese.

Per il tedesco, a memoria, ricordo di non ritrovare più in casa il primo volume cartaceo, mentre gli altri li ho tutti digitalizzato...

Per la cassetta mi pare fosse soltanto la prima, che si era rovinata...
Ma se non hai fretta, lasciamo un poco di tempo e poi esaudirò anche le richieste che mi sono state fatte e che non ricordo quali erano...

Tieni conto che io accompagno ogni lingua che studio con un apposito blog, dove per ragioni di copyright non posso riprodurre i corsi che uso per studiare, ma nessuno mi può impedire di sviluppare una autodidattica originale con esercitazioni pure originali...
In questi blogs, che si possono facilmente combinare con blogs di altri, in collegamento ipertestuali, possiamo incontrarci e sviluppare la nostra collaborazione.

Cordialmente

Fox ha detto...

@ Antonio
ok, per la prima cassetta posso provvedere.
Dammi una mail al quale poterla inviare (spero la qualità audio sia accettabile).
Ciao

Federico Di Cecca ha detto...

Ciao,
qualcuno ha disponibili i file audio de "LO SPAGNOLO PER TUTTI"?.
Grazie

Salvatore Esposito ha detto...

Nessuno ha il tedesco per tutti?

Per me sarebbe molto importante...

Se potete aiutarmi, ve ne sarei grato e forse chissàpotrei qvere uqalcosa che vi interessa.

La mia mail èsempre:esalvio@katamail.com

Fox ha detto...

Salvatore,
se non hai fretta ti do' una mano.
Non ho molto tempo disponibile.
Non ci sono quasi mai a casa.
Appena un'oretta la sera.
Sono disponibile ad aiutarti basta cha hai pazienza.

Salvatore Esposito ha detto...

Mah quando vuoi.

Anche io non ci sono quasi mai, e spesso sono a casa solo di sera, dimmi tu come possiamo fare e cerchiamo di beccarci magari su skype o msn.

Ha figurati un corso di 96 lezioni, mi sa che hai tutto il tempo che vuoi, altro che pazienza...

Fammi sapere, grazie e vorrei cerca di sdebitarmi è la seconda votla che mi aiuterai...

Federico Ceccarelli ha detto...

Giuseppe, mi sono imbattutto su queste pagine non per caso. Sono alla ricerca ormai matta e disperatissima del tedesco per tutti. In realtà l'ho acquistato su interner, pure pagndolo un bel po'...., ma le cassette sono quasi tutte smagnetizzate. Chiedo a te, ma anche a chi mi legge questo grande favore, se mi puoi inviare gli mp3 del corso. Io sono anche disposto a pagare... RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE! scusatemi per l'intrusione.

Lorenzo ha detto...

Salve
Ho trovato questo articolo un po' datato, però magari mi puoi aiutare. Ho la necessità di imparare il tedesco e mia sorella mi ha dato l'intera collezione di "il tedesco per tutti" ma le cassette sono rovinate. Non ho capito se hai condiviso gli MP3 o se c'è un modo per averli.
Grazie

lorenzo.pedrotti@gmail.com

Raffaele D'Angelo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Raffaele D'Angelo ha detto...

Salve a tutti, mi chiamo Raffaele D'Angelo, ho il corso completo "il tedesco per te". Avrei bisogno degli MP3 non so se ancora funzionano le cassette. Qualcuno mi insegna a come trasformare le cassette in mp3? si puo' fare in modo casalingo con un registratore di un cellulare? cioè si fa andare il "mangianastri" si registra il file sul telefonino e poi si importa nel pc. Un metodo meno artigianale? grazie
drraffa1@tin.it, drraffa137@gmail.com

Antonio Caracciolo ha detto...

Ho tutte le digitalizzazioni che servono... Per il corso di tedesco per tutti mi mancano alcune parti che ho perso... Per la digitalizzazioni, a volerla fare, è semplice: basta acquistare un apparecchietto di 30/40 euro e si possono digitalizzare le proprie cassette: è necessario farlo, perché le cassette non sono eterne e con il tempo si demagnetizzano...Io ho digitalizzato tutto il corso in questione e altri ancora... Non solo... Ho poi tolto la musica e i pip che mi davano fastidio... ah dimenticavo: l’apparecchietto è da integrare con un soft di trattamento dei suoni: Audacity, ottimo e gratuito...

A disposizione per scambi reciproci

masterplan ha detto...

Ciao, sto cercando i file del corso "Il tedesco per te"; qualcuno li ha?
Grazie,
Sabrina