Lei troverà lavoro ?

Ieri ho incontrato una ragazza che, ritornata da 3 anni in Inghilterra e ben specializzata nella gestione di reti di vendita e marketing, ora cerca lavoro dalle nostre parti.
Dove lo troverà e... lo troverà ?
Le regole del mercato del lavoro nostre sono differenti che altrove. Qui devi essere sottomesso, non sarai premiato e lodato ma solo rimproverato (perchè fare bene è un dovere normale) e non dovrai dimostrare iniziativa perchè scurisci la figura di chi ti sta accanto (o del capo) ma dimostrare piattezza o adeguarti a quelle che sono i ruoli standard i cui canoni di validità sono riconosciuti: brava segretaria, brava contabile ma certamente mai manager !
Ora, una persona abituata ad avere quasi carta bianca, continuamente formata, abituata a comandare nonostante il suo essere donna, ben formata e piena di cultura ed iniziative, che speranza ha di trovare un posto compatibile con questa sua spiccata personalità senza doversi piegare a certe verità totalmente "fuori dal mondo" che si sono crostificate qui ?

La vedo dura ma sembrandomi una donna in gamba riuscirà ad adattarsi e capire i meccanismi sottili di pubbliche relazioni che fanno "di moda" ed apprezzato qualcuno e quindi ricercato nel circuito lavorativo.

Giuseppe Chillemi

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy