Recensione del Jepssen Mediabox ST-5

Oggi ho comprato il mio primo ricevitore satellitare/digitale terrestre.

E' di una azienda siciliana e mi preme dare le impressioni di uso.


 Premessa, potete saltarla se volete

Circa una settimana fa mi è arrivata la pubblicità della Jepssen: compra un ST-4 a 129 euro. Mi sono convinto ed una volta arrivato al negozio ho cambiato idea. Perchè prendere un modello inferiore ? Allora ho optato per l'ST-5

La commessa, ben preparata, ha iniziato a parlarmi di setting, firmware, collegabilità in rete e condivisione con un altro mediabox jepssen della stessa carta tramite rete lan.

Io, da buon neofita del SAT ma master in campo informatico ho capito il 50% di quello che diceva. Poi grazie a ricerche estensive e grazie anche a questo forum, in un paio di giorno ho addomesticato l'argomento.
Scrivo in una sola riga che il primo ST-5 era difettoso e non riceveva il satellite e me lo hanno cambiato con uno nuovo di sana piaanta

Recensione

Aperta la scatola dell'ST-5 il contenuto è abbastanza scarno: si trova il decoder, un telecomando ed un manualetto di istruzioni molto ma molto limitato. Mancano totalmento i cavi di collegamento ed occorre comprarseli per conto proprio.

L'ST-5 non manca certo di connettori esterni.

Troviamo: LNB-IN ed OUT, ANTENNA IN ed OUT, HDMI, VIDEOCOMPOSITO, LAN, RS-232 per programmazione di emergenza, 2 USB, 2 slot Common Inteface per schede CAM, 2 per CAS Multistsandard SmartCard.

Il ricevitore nasce per le TV Digitali terresti in chiaro e quelle codificate, per satellitare in chiaro e codificato, per canali SD che HD. Inoltre tramite porte USB vi si puo' collegare un HD esterno che viene utilizzato come storage per registrare audio e video.

La prima cosa da fare collegato il ricevitore è andare sul menu', abbastanza chiaro, ed iniziare ad effettuare le scansioni del digitale terrestre e satellitare.
Vi accorgerete subito di essere nei guai perchè personalmente ho trovato 1400 canali video e 300 radio. Sono una immensità. Attraverso il menu' configurazione potrete ordinarli ed anche metterli in liste favorite. L'operazione è semplice ed il software consente anche di muovere blocchi di canali in una volta. Dovrete pero' scoprirlo da soli come fare perchè nel manuale non c'e' traccia.

Spulciando nei forum scoprirete che un valido team di ragazzi ha creato un setting editor e dei setting preparati apposta a seconda che voi abbiate ASTRA od HOTBIRD o entrambi. Basta scaricare il mediabox editor studio ed i setting di cui potete leggere nei post in cima a questa sezione.
Io ho fatto cosi', ho riversato il file su USB e l'ho dato in pasto al ricevitore nella sezione "aggiornamento software". Cosi' mi sono trovato tutto già ordinato.
Ovviamente il digitale terrestre non è incluso e dovrete fare voi la sintonizzazione e muovere a vostro piacimento i canali che, a questo punto, si troveranno in coda. Piccolo trucco: invece di scorrere lungo 1400 canali basta premere il tasto "MUOVI" e digitare il numero del canale e poi OK per spostari evitando il problema.

A questo punto sorge la domanda: come si vedono e si sentono ?

Ottimamente, senza sbavature, il cambio canale è perfetto e veloce. Come ricevitore digitale terrestre e satellitare posso dare un bell' 9.

Io possiedo mediaset premium ed una CAM samsung. Avrei potuto usare questa nello slot common Interface ma voi del forum mi avete sussurrato qualcosa chiamato Firmware "alternativo". Vi ho seguito, l'ho installato et voilà: SKY e MEDIASET PREMIUM sono visibili inserendo le rispettive schede negli slot CAS. Un bel passo avanti, peccato che JEPSSEN non li abiliti di serie, forse questioni di licenze.

Ottenuto un setup funzionante è stato il tempo di aggiungere un HD. Non si chiama MEDIABOX per nulla. Ci sono funzioni multimediali come il registratore (PVR) e la visione di foto e con il firmware alternativo anche visione di DIVX.

E' qui che è cascato l'asino, ovvero il MEDIABOX. Continuate a leggere e capirete.

Una volta aggiunto l'HD questo va formattato dal menu' impostazioni per renderlo visibile. Cio' creerà anche le cartelle MyVideo/MyPictures e MyRecordings. Ecco il primo punto dolente: nel 2010 l'ST-5 è incapace di vedere altre direcory tranne queste. Sarebbe capibile per le registrazioni, ma non per foto e video.

Mi premuro a copiare un nutrito set di immagini da 50K l'una (ridimensionate e rese piccole per non appesantire il lavoro all'ST-5) per scoprire che per passare da una foto all'altra ci vogliono ben 3 secondi per appena 50KB, ossia 0,05 MB.
Bocciata la parte di visualizzazione JPEG

Passiamo al PVR: Mentre visionate un canale potete premere il tasto pausa del telecomando e l'ST-5 inizierà a registrare. Prendendo play ricomincerà la trasmissione dal punto in cui l'avete interrotta. Bella funzione, utile e convincente.

Passiamo alle registrazioni programmate e qui iniziano i guai. Se siete un utente qualunque che non legge i forum potreste non scoprire che l'ST-5 di fabbrica quando lo mettete in STAND-BY MUORE, non si vede nemmeno un orologio e se avete impostato una registrazione, questa non partirà mai, a meno che non lo lasciate acceso.
Per ottenere uno STAND-BY "Attivo" occorre accendere l'orologio tramite il firmware "Alternativo" in un recondito punto del menu' impostazioni.
Come potrete leggere in questo forum, l'operazione serve anche ad attivare l'uscita satellitare ed antenna passante, altrimenti sul vostro televisore non vedrete niente. Questa è un'altra grave percca dell'ST-5.

Putroppo, le negatività non finiscono qui. Parliamo dell'orologio. Nel 2010 non mi sarei mai aspettato che questo sballasse di circa 2 minuti ogni giorno se impostato in maniera manuale. Se registrate un programma una volta la settimana in automatico, vi potreste trovare di molti minuti avanti o indietro.
Unico rimedio per tale problema è impostare l'orologio in "automatico" e programmare una accensione "solo visione" (è possibile) dell'ST-5 in piena notte, quando tutti dormono.

Infine parliamo di quante programmazioni si possono mettere: 100-1000 ? No, solo 10. Nell'epoca degli HD da 2Terabyte potete pianificare solo 10 registrazioni, giornaliere, una tantum, o settimanali. Manca del tutto la possibilità di impostare 2 o più giorni la settimana a scelta in modo tale da saltare la domenica se il vostro telefilm preferito viene trasmesso dal lunedi' al sabato.

Ieri sera la mia prima registrazione programmata. E' andato tutto bene. Oggi ho potuto visionare le trasmissioni senza problemi sino ad una velocità 16x. Alle 14 e 45 ce ne era impostata un'altra. Stasera sono ritornato a casa ed ho trovato l'ST-5 in FREEZE sul canale selezionato. Ho dovuto spegnere e riaccendere. L'orologio era sballato e l'HD era in uno stato pietoso. L'ST-5 non lo vedeva più e nemmeno lo riusciva a formattare. L'ho dovuto ricollegare al PC per sistemarlo.

Conclusioni

L'ST-5 è un buon ricevitore satellitare, rinvigorito dall'editor di settings e dal firmware alternativo con qualche difetto:
- Le prese passanti non funzionano senza lo stand-dy di secondo livello del firmware alternativo.
- L'EPG non funziona bene. Sul mio televisore Samsung riesco a vedere i programmi attuali e successivi di mediaset premium. Sull'ST-5 molti sono vuoti e quelli successivi all'attuale non si vedono.
- Il telecomando non è pensato per essere USER-FRIENDLY. In quelli migliei se digiti un pulsante per fare apparire una funzione, basta ridigitarlo per farla scomparire. Sul telecomando dell'ST-5 ti devi rivolgere sempre al pulsante EXIT e spostare il dito.
- Sul mio l'audio dei canali HD non si sente. Potrebbe essere un problema relativo.

Dal lato Multimediale l'ST-5 è una vera ciofeca:
- l'orologio non funziona bene e va per conto suo, cio' rende impossibile le registrazioni a distanza a meno di usare dei trucchetti.
- occorre un firmware esterno per abilitare lo stand-by di secondo livello, altrimenti lo dovete lasciare acceso
- E' limitato a solo 10 impostazioni di registrazione, e non permette di scegliere più giorni della settimana
- Al secondo giorno di registrazione l'ST-5 è freezato ed ha distrutto la struttura logica dell'HD collegato.
- Le immagini JPEG si aprono in maniera lentissima ed alcuni utenti riportano che le immagini in alta definizione congelano il box.
- Non riesce a navigare le directory a meno che non siano quelle create da lui.
- La LAN è inutile, oltre che vederci i TWEET di tweetter non potete farci nulla.

Ultima nota: per quanto si dice in giro, con il firmware alternativo vengono aggiunti due menu' per potere condividere la stessa scheda con più ST-4 ST-5 attraverso la rete lan o internet. Io non ho trovato quasi nulla. Sono pratiche illegali che i più smanettoni possono divertirsi a cercare.

Se volete solo un ricevitore satellitare e digitale terrestre il Mediabox ST-5 HD è un buon prodotto.

Per tutto il resto guardate altrove: funziona poco e male. Se siete interessati a questa parte, guardate altrove o odierete la vostra spesa.
Come parere personale: non credo che la JEPSSEN svilupperà mai funzioni evolute perchè vende altri prodotti adatti a questo genere e vi andrebbe in concorrenza.

Giuseppe Chillemi

Commenti

atjbat ha detto…
Molte e grazie per la recensione.Verameente ben fatta
egi60dio ha detto…
molto utile grazie
Unknown ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto…
Io l'ho comprato su jepssen mi sono trovato benissimo, il sistema è da paura anche se rispetto ad alcune marche più blasonate è magari difficile da trovare.
Unknown ha detto…
Ciao,
io ho preso ST-4 HD plus per sfruttare, come hai scritto tu nella tua recensione, la collegabilità in rete e condivisione con un altro mediabox jepssen della stessa carta tramite rete lan.

Il mio appartamento è su due piani, stesso impianto elettrico, ho tentato anche la configurazione tenendo i decoder affiancati, collegati alla stessa presa.
Ho configurato il primo decoder, con la tessera inserita, come server (creando l'utente) e il secondo come client (la guida l'ho trovata in rete, se vuoi, e riesci a daiutarmi, puoi darmi anche il tuo indirizzo di posta che te la giro, e mi è stata confermata anche dal rivenditore), tra i due decoder non c'è nessun router o modem, sono collegati solamente tra di loro come descritto sopra.
Li vedo collegati tra loro, il server mi dice che il client è on-line (mi visualizza l'indirizzo IP del client e la scritta on-line, il tutto preceduto da nome utente/password), però al momento di visualizzare i canali Premium, mi dice sempre canale criptato.
Nel telecomando del decoder c'è un tasto giallo che mi da la possibilità di visualizzare lo stato e mi dice che la connessione c'è, la carta me la vede ma mi dice "NOT SUPPORTED" in fondo alla schermata e se premo il tasto rosso "re-connected" lui lavora un po' ma poi torna sempre come prima.

Tu riesci a darmi qualche dritta e ad aiutarmi per risolvere questo problema?

Grazie in ogni caso.
Matteo
tmf@iol.it ha detto…
Tenete conto che l'uso di questo apparecchio si giustifica solo con il firmware "alternativo" che e' perfezionato anche in termini di stabilita'. Quello fornito di base e' veramente inutilizzabile se non messo li' come proforma per giustificare il funzionamento dell'accensione. Lo chiamano "alternativo" ma in realta' e' indispensabile perche' quello di base e' veramente inaccettabile, il paragone e' come la note ed il giorno
tmf@iol.it ha detto…
io l'ho comprato da una decina di giorni e forse favorito dal fatto che sono ormai quasi due anni di perfezionamenti del firmware devo dire che sono veramente soddisfatto e di giorno in giorno continuo a scoprire virtu` veramente pregevoli. Da tenere conto che sto usando il FW versione 4.15. La gestione dei canali e` molto versatile, comoda e completa forse anche migliore di quelle implementate nei FW di altri apparecchi piu` blasonati come i Dreambox. L'EPG e` ben fatta, virtu` introvabile nei zapper a basso costo. Nessun crash anche stressando il giro di canali e di menu (invece con la 4.09 qualche instabilita` la riscontravo ancora). Anche una gestione anche del formato video funzionante a dispetto di tutti gli altri ricevitori fascia economica come questo che invece hanno sempre qualche lacuna. Soddisfatto al 100% le uniche pecche sono il limite dei 10 timer. L'orologio deve essere obbligatoriamente settato ad automatico perche` in manuale manda in tilt l'EPG. La sezione riproduzione delle registrazioni e` discutibile: non supporta la doppia lingua anche se nella registrazione essa e` presente e la completa soddisfazione puo` essere solo ottenuta riversando la registrazione sul PC. La registrazione e` in un formato standard elaborabile con i piu` comuni tool freeware di editing video ed anche questa e` una gran virtu` in quanto con gli altri apparecchi concorrenti di simile fattura il formato e` customizzato e difficilmente gestibile nel riversaggio al PC. Forse dovrei impegnarmi a redarre una mia piu` strutturata recensione aggiornata ai nuovi fw disponibili oggi nel 2013
Giuseppe Chillemi ha detto…
Ciao,
ti dico una cosa importante:
Ho cambiato con il Windows Media Center acquistando una scheda esterna con CI per aggiungere la CAM Samsung.
Siamo in un'altro pianeta. La facilità di uso di questo sistema è impressionante e non rimpiango per un solo secondo il Jepssen. Anzi, lo vendero' presto.
Adesso posso vedere i programmi codificati Mediaset Premium anche sul PC. Certamente l'ST-5 consente di vederli "a sbafo" da internet ma io ho la scheda regolarmente pagata e mi va bene cosi'.
Danilo ha detto…
Quindi che ricevitore digitale terrestre con PVR e timer serio e che non si pianti quale consigli ?
Recensione ?
Grazie
Giuseppe Chillemi ha detto…
Personalmente ho lasciato il mondo dei decoder per usare Windows 7 con Windows Media Center, 4 sintonizzatori, telecomando e WinTV common inteface per mettere la scheda Mediaset Premium.

Ciao,
Giuseppe Chillemi
Prestigiazione.it ha detto…
ciao, dove lo trovo il firmware alternativo?

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy