Alla fine non c'e' speranza

Sono passati parecchi anni dall'entrata in vigore dell'Euro ed i soldi degli italiani sono letteralmente spariti. L'inflazione è tornata a salire, le tasse pure, e la spesa pubblica viene costantemente tagliata per far fronte a questo vortice di decadimento in cui ci siamo infilati.
In Italia c'e' uno spaventoso meccanismo fatto di burocrazia eccessiva, ipertassazione, sistema creditizio che premia chi i soldi ce li ha, mafia, corruzione ed assenza di giustizia che sono un vero e proprio busto di gesso dentro cui l'impresa non riesce assolutamente a nascere. Il seme dell'idea non è nemmeno piantato perchè il terreno è una solida lastra di cemento armato.

Dove è il futuro per i ragazzi ? E' dentro le tasche capienti di una classe politica corrotta il cui solo scopo sembra l'arricchimento personale. Credo non sia solo il loro ma di tutti. Dalle mie parti non ci sono aziende che si consorziano; quelle esistenti spesso arrancano fino a morire ed essere fagocitate o cedere mercato alle grandi imprese del nord o alle multinazionali. Poi c'e' il mito del maledetto posto fisso che, come posso dire, è veramente una valvola di sfogo mentale quando le persone pensano al muro posto davanti alla loro pallida idea imprenditoriale che tramonta prima di nascere.
E' cosi' che l'unica soluzione diventa continuare l'azienda o la professione dei genitori oppure emigrare ed andare altrove dove una speranza puo' esistere oppure....


... Qualcuno putroppo ha seguito questa strada ma spero che la società diventi più giusta ed equa ed offra maggiori opportunità ad uomini ed idee.

Giuseppe Chillemi

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy