Chiacchere con i genitori

Molti di noi hanno un rapporto critico con chi ci ha messo al mondo e per me lo è stato particolarmente. Per molti anni si susseguivano liti su liti e non si riusciva ad avere un dialogo. Ammetto di avere avuto pensieri cosi' negativi sul loro comportamento nei miei confronti che non permettevano nessuna apertura. La storia e le situazioni non agevolavano certo uno schiarimento delle relazioni.
Sono stato un ragazzo molto difficile e pieno di problemi, lo ammetto, ma ora sulla soglia dei 35 anni, ora che mi posso chiamare un uomo, almeno fisicamente, ho la certezza che hanno fatto quello che hanno potuto ed anche potendo avere qualcosa da recriminare è ormai storia.
La ruota gira e tocca a noi che siamo la nuova generazione sorreggere il futuro e non più a loro che si avviano verso il riposo terreno ed assoluto (speriamo più tardi possibile).

Ieri ed oggi abbiamo discusso di parecchie cose ed io mi do il merito di non essermi inalberato ed impuntato in posizioni inamovibili ed anche negli affondi più duri ricevuti, quelli che trattavano i temi su cui il nervo era scoperto, ho comunque continuato il dialogo senza chiudermi a riccio.
E' una gran conquista per una famiglia in cui si arrivava ad alzarsi dalla tavola ed andare via perchè la situazione si viveva come insostenibile.

Giuseppe Chillemi

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy