Immagine dal passato



Sto restaurando le foto di famiglia ed eccone una appena digitalizzata.
Rivedere il passato a volte aiuta a fare i conti della propria vita e rivedere come è andata.

Nell'immagine potevo avere 10-11 anni e mi trovavo in una campagna con i genitori.

Al tempo la famiglia attraversava un momento tranquillo, nessuno sapeva cosa ci avrebbe riservato la vita per il futuro e devo dire che di sorprese ce ne ha fatte tante; molto spesso spiacevoli.

A quella età quello è importante l'affetto dei genitori, avere compagni sani con cui crescere, i cartoni animati e nemmeno si pensa a cio' che vuoi fare da grande. Si vive per la bellezza di vivere, perchè una forza misteriosa ci ha messo al mondo e ci spinge ad esistere ad ogni costo.

Poi c'e' l'adolescenza ed altre forze misteriose ci tirano: c'e' il male ed il bene ma scoprire cosa sono è l'avventura dell'esistere che ti da i valori e ti insegna che cio' che è male a volte è bene e viceversa.
Quante ribellioni e quanti litigi con i miei !
Poi, ad un certo punto della vita la confusione sparisce e sai quale è il tuo posto nel mondo. Sei tranquillo, hai sconfitto la morte come concetto e decidi di godertela. Per me quel momento è arrivato.
Ora c'e' il futuro, tanti progetti in mente ed una solida esperienza alle spalle. Quello che sembra un punto di arrivo è invece il punto di partenza perchè l'esistenza mai arriva e mai finsice finchè la forza misteriosa riappare è dice "è finita". Cala il sipario e senza preavviso scompare uno dei protagonisti di questo mondo.

Domani si ricomincia: apriro' gli occhi, vedro' quello che mi aspetta, mi turero' il naso per non sentire il fetore che spesso ammorba questa terra e proseguiro' nella mia strada. L'impegno è di far andare le cose per il meglio, trovare gente che non ti pugnali alle spalle e tenere sempre una porticina socchiusa per l'amore...

Se potessi dire qualcosa al me ritratto in quella foto direi: forza e coraggio, non ti abbattere mai, tieni la testa dritta e tuffati; prima lo fai e prima imparerai a nuotare fra le onde dell'esistere.

Giuseppe Chillemi

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy