Esperienze tedesche

Sono da un po´ di giorni in Germania e mi sono stabilizzato.
Qui la temperatura e´ mite, se non fredda. Ma si prevedono alcuni giorni di gran caldo e tutti mi avvertono "qui non e´ come la Sicilia, il caldo e´ umido e stagnante ed e´ terribile".

Trascorro le mie giornate girando per il paesino, che si percorre in biciletta perche´ tutta pianura, giocando a carte con zii e cugini, e visitando questo o quel parente.

Tutto e´ rimasto come 8 anni fa, l´ultima volta che venni qua´, solo che trovo la gente un po´ piu´ invecchiata. Mi immagino come sara´ fra qualche anno ancora quando loro si metteranno in pensione. E´ la prima volta che nelle famiglie c´e´ un cosi´ netto distacco generazionale ed i figli vanno a fare lavori diversi di quelli dei genitori. Tutto cio´che i miei parenti hanno portato avanti rischia di essere venduto e scomparire nel momento in cui vorranno "riposarsi".
La stessa cosa vale per la mia famiglia...

Qui mi scontro con alcuni problemi dell´internazionalizzazione. Parlo della tastiera senza le lettere italiane e la Z messa al posto della Y ma in special modo delle prese di corrente: in Italia abbiamo 3 buchi il cui centrale e´ la massa, qui in Germania i buchi sono solo due e la massa e´ laterale... cosi´ io non posso caricare il portatile perche´ non ho un cavo ne´ un adattatore apposito. Dicono che loro sono europei, mentre noi siamo italiani....

Della Germania ci sono 3 tratti essenziali: pulizia, ordine e sicurezza, efficienza.

1) La pulizia. Tutte le strade sono splendenti. Nessuno getta nulla per terra, nemmeno una cicca di sigaretta. I bordi, differentemente che da noi, sono meravigliosi.
Il problema della spazzatura qui non esiste. Ogni famiglia ha il proprio set di cassonetti differenziati e la spazzatura viene PESATA allo scarico e conteggiata. Da noi, se accadesse una cosa del genere, ognuno butterebbe la spazzatura in giro o nel cassonetto di un altro.
Per il problema di Napoli, siamo guardati come i soliti maiali Italiani senza regole. E Berlusconi ? non vi dico cosa ne pensano.

2) Ordine e sicurezza. Niente sembra fuori posto, tutte le macchine camminano nei limiti che qui sono severissimi. Ti fanno multe nei centri abitati e fuori anche se sgarri di pochissimo. C´é l´autovelox ovunque in autostrada ed ai miei cugini hanno ritirato diverse volte la patente.
Esistono le corsie per le biciclette ed i pedoni e non ci trovi certo le macchine o le moto.
Tram e treni sono puntualissimi, i parcheggi costosissimi e ti conviene girare con i mezzi pubblici.
Di recente si sente un po´ di insicurezza che i tedeschi attribuiscono ai Rumeni entrati in Europa. Se 10 anni fa potevi lasciare le chiavi davanti la porta o nella macchina ora non lo puoi fare piu´.


3) Efficienza. Per questo vi lascio con le parole di mio cugino: "sono andato in banca ed in 15 minuti ne ero fuori (A catania impieghi almeno 1 ora)"; "sono andato a fare il cambio di residenza e dopo 5 minuti avevo finito). Beh.. che dire ?

Infine un accenno alla scuola. Tutti i miei cugini, prima di finire gli studi, sono stati avviati al praticantato in una azienda. A 18 anni molti di loro avevano gia´ un lavoro ed a 28 anni si sono comprati casa dopo essersi permesso ogni genere di lusso fra auto e moto.

Giuseppe Chillemi

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy