Prima di internet, ricordi di BBS/1

Come si viveva prima di internet ? Ve lo siete mai chiesto ?
Vi racconto un po' qualcosa. Negli anni 80, quando ancorala grande rete non esisteva, qualcuno invento il modo di trasferire i caratteri attraverso il telefono.


Era un sistema molto "semplice", si poggiava la cornetta su un dispositivo chiamato accoppiatore telefonico e da questo partivano sino a 75 caratteri al secondo. La chiamata era "diretta", significa che telefonavi ad un numero su cui ci stava un altro accoppiatore e questo dopo un po' iniziava a ricevere.
Potete vedere in questa pagina un semplice e primordiale sistema di trasferimento.
Quando la tecnogia ando' avanti, le velocità crescerono e da 75 si passo' a 300 caratteri, poi a 1200, 2400, 9600, 14400, 28800 sino ai 56000.
Nel momento in cui si poterono traferire un numero di caratteri consistenti (oltre i 300) nacquero quelle che oggi sono ricordate come BBS: Bullettin Board System (Sistemi di Bacheche elettroniche).


 Io entrai in questo mondo a seguito dell'acquisto di un modem 14400 dall'America, comprato assieme a dei ragazzi conosciuto ad un convegno (Il PISAug). Ricordo che mi costo' 550.000 lire e ricordo pure che non fu il massimo degli acquisti. Era molto sensibile alla qualità della linea e spesso rallentava o addirittura perdeva il segnale.
Fu quello pero' il modo di entrare in un nuovo mondo. Occorreva solo un programma capace di visualizzare i caratteri che ricevevo dal modem, un programma Terminale. Ce ne stavano tanti a quei tempi ed o scelsi il mio e cominciai a dialogare con l'universo.
Ma in cosa consistevano queste bacheche elettroniche ?
Ebbene, tu digitavi AT(Numero di telefono della BBS) e dall'altra parte un computer ed un modem con un programma apposito, accesi 24 ore su 24 (la maggiorparte) ti rispondevano e ti mandavano delle videate in cui potevi scegliere. Interagivi con un sistema elettronico.

Quello che vedevo lo potete osservare nella schermata che ho allegato. Come ho detto erano tutti caratteri. Non ci stava alcuna immagine. I servizi erano basilarmente 3: messaggistica, ricezione file e giochi online. Nelle BBS più grandi con più linee telefoniche esisteva pure la chat. La messaggistica poteva essere locale o nazionale per quelle banche dati che abbracciavano FIDONET, una grande rete di comunicazione trasnazionale che nottetempo faceva transitare i messaggi da banca dati a banca dati.
La mia prima connessione fu con Catania uno BBS del grande Alberto Marcedone. Una istituzione qui a Catania. Ricordo ancora la grande emozione.
Le connessioni, allora, costavano quanto una telefonata normale. Se ti collegavi nella tua stessa città pagavi la tariffa urbana a tempo, se ti collegavi fuori, pagavi una interurbana.
Scrivere un messaggio come questo sarebbe costato diverse centinaia di lire per via degli scatti telefonici.
Pensate alla differenza con oggi dove rimaniamo collegati 24 ore su 24 e capirete.
Le BBS erano l'unico modo di ricevere i programmi aggiornati perchè i propietari, chiamati SYSOP (Operatori di Sistema). si sobbarcavano l'onere di ricevere tutte le novità a loro spese. Diciamo che erano dei benefattori che lo facevano per passione. Le bollette arrivavano per loro sino a 600-800 mila lire a bimestre.

Catania Uno mi consenti' di interagire con nuove persone, tutte della città di Catania. Di tanto in tanto questi volti nascosti dietro fredde videate si riunivano in "CONTEST". Di solito si andava a mangiare una pizza tutti assieme e finalmente ci vedevamo in faccia.
Con molti di essi sono nati rapporti di amicizia che durano sino ad oggi a 20 anni di distanza. Roberto di Ruggero ed Alessandro Sapuppo sono due delle persone che ho incontrato allora e che frequento anche oggi.

Per oggi mi fermo. Vi raccontero' una nuova puntata in seguito. Anticipo che anche io col tempo sono diventato un SYSOP ma quella sarà l'ultima storia.
Giuseppe Chillemi
http://www.giuseppechillemi.it


Commenti

Pippo ha detto…
Bellissimo articolo e tanto amarcord...per chi ha voglia di sapee da dove veniamo un must!!! E anche per chi, come me, comprava le riviste con demo fino a inizio '90 e a malapena riusciva a capire come le redazioni riuscissero a recuperarle, grazie!!

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy