Alle mie amiche donne

Sono stato sino a poco tempo fa un incallito ottimista. Pensavo che uomini e donne potessero avere dentro se un animo buono e che potevi girare le spalle tranquillamente alla gente.
Un giorno l'ho fatto ad una persona e questa mi ha buttato giù della torre.
Da allora il mio universo si è rivoluzionato. Essere fiduciosi puo' risultare molto, ma molto pericoloso, specialmente quando trovi qualcuno che cerca individui come te per fruttarli e fregarli ed è specializzato i questo.

Ultimamente mi trovo spesso a pensare alle donne in questo senso. Loro mettono l'amore ed i sentimenti davanti tutto. Poi sono spesso sedotte ed abbandonate, usate da maschi senza scrupoli che si presentano come principi azzurri e poi sono il diavolo in persona. Allora cresce la corazza, quella che ad ogni "inculata" si stratifica ed è come se ti strappassero le piume dalle ali, ad una ad una. Sono tante, ma prima o poi finiscono. Molte donne, quando dicono "ho capito come è l'uomo", perdono quel sentimento che le caratterizzava, si inscuriscono in viso ed il principe diventa un ricordo lontano ed ogni momento si guardano le spalle. A volte qualcuna ritorna per un po' a pensare come prima ma in un mondo schifoso come questo, farà preso a bruciarsi nuovamente e perdere la speranza del tutto. Molte, persa ogni illsusione, vagano di storia in storia gettando via se stesse o si rinchiudono in un pessimismo cosmico.

Non è giusto, non lo è essere traditi in famiglia, da chi ti è più caro che lascia e va via, non lo è essere traditi dalle persone a cui hai donato te stesso/a per poi scoprirle ad imbrogliare e mentire per raggiungere i loro sporchi fini, vizi e mantenere la comodità.

"Ma chi è veramente chi mi sta accanto ?". E' dura da dire ma anche io l'ho detto. "Che sentimenti muovono chi mi ti accopagna ?". Mi vuole bene veramente oppure è cambiato ed io non lo so.
Allora ti metti a testarlo/a e le risposte iniziano a non piacerti e man mano ti rendi conto di essere tornato solo/a e quel rapporto idilliaco non è altro che una illusione di momenti che non ci sono più o non ci sono mai stati. Allora sei nudo/a, vulnerabile ed indifeso/a.

Traditi, umiliati, sfruttati, presi in giro, derubati. Ecco cosa porta il solo ottimismo. Lo dico con tanta amarezza ma ho visto il diavolo in gente che è stata accanto a me o raccontato da donne molto care che ho conosciuto.

Il peggio del peggio è accaduto alle mie amiche mature che avevano riposto tutto nel matrimonio, che avevano dato amore, che non hanno proseguito la carriera e poi, abbandonate dallo schifoso compagno, si sono ritrovate con una vita a zero: senza soldi, senza amici, a dovere ricominciare tutto quando ormai il mondo ti ha messo fuori gioco. Si perchè poi c'e' quella maledetta regola: quando sfiorisce la bellezza, quando in viso appaiono le cicatrici della vita allora nessuno ti vuole.

Da un po' dico a tutte le ragazze: tenetevi sempre una via di uscita, come una valigia pronta per quando il vostro compagno vi tratterà come una scarpa vecchia da cambiare, come la cameriera di casa, incuranti che gli avete dato dei figli e che il vostro lavoro nel tirarli su e è stato duro e faticoso ed a volte se ne frega pure dei figli stessi. Conservate sempre dei soldi da parte, non allontanatevi dal mondo del lavoro, non trascurate gli amici, curate la vostra formazione, pretendete di non farvi isolare dal mondo e dalla famiglia. In qualunque momento satana puo' prendere il volto di chi più amate, di chi vi fidate. Quando accade, tutto finisce e bisogna allontanarsi di corsa con la valigia-salvezza e comincire un nuovo viaggio.

Spero facciate tesoro delle mie parole. Non le scrivo per spegnervi ma per mettervi in guardia. Certe pie illusioni possono terminare nel peggiore dei modi e non meritate questo.

Il vostro amico.

Giuseppe Chillemi
http://www.giuseppechillemi.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy