Impotenza

Ritorno a casa in mezzo ai cumuli dei rifiuti.
Sembra la Napoli di qualche mese fa. E' uno schifo. Qui si sono mangiati i soldi in cazzate e non li hanno lasciati per l'essenziale.
Gli autobus sono fermi perchè senza gasolio e metano.
La spazzatura è ovunque perchè non ci sono i soldi per gli operatori ecologici.
Le luci sono spente sempre per motivi di denaro.

Ora, se io fossi padre di famiglia, in cosa spenderei i nostri soldi ? Nell'agghindare una casa di cazzate e lavori inutili per fare arricchire questo o quel pascià oppure per mantenere tutto pulito, avere l'acqua calda, girare in macchina e poterci vedere in faccia quando tramonta il sole ?

Eppure i concittadini dormono e sono silenti. La Sicilia sembra la terra degli impotenti: rassegnati a non ottenere nulla nemmeno si sforzano di combattere e gettare giù a calci nel sedere chi è colpevole di questi disastri.
Siamo un popolo succube, pecore di pastori che ci portano al macello senza che noi battiamo ciglio; che ci ribaltano e ci tosano facendoci morire di freddo; che ci minacciano e tolgon la dignità come si toglierebbe un lecca lecca ad un bambino.

Io non posso credere che nessuno gridi allo scandalo e siano tutti ammanicati con questo o quel potente di turno tanto da non poterci permettere la ribellione.

Crediamo e creiamo santi, li mettiamo sull'altare ma qui sono tutti luridi diavoli affamati di soldi.

Giuseppe Chillemi
www.chillemi.eu

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy