Io e Stallman


Era il dopocena dell'Ipisa di oltre un decennio fa.
Vedi questo tipo scalzo, con le sole calzette, seduto davanti alla Hall del congresso. Pochi minuti dopo apparve sul palco vestito da GURU ed inizio a parlarci di Free Software, Programi Liberi e non Gratuiti (Come FREE poteva lasciare intendere).
Allora non ero molto addentro alla questione copyright ed ai motivi che stavano dietro alla sue lotte, dalla licenza GPL alla Free Software Foundation. Oggi ad oltre 10 anni di distanza apprezzo sempre più questa persona. Adesso che vedo che grazie alla sua licenza nessuno puo' essere cacciato da alcun progetto di sviluppo; che ciascuno di noi ha in mano un pezzo di libertà quasi assoluta che le corporation non possono minare; ora che so, dopo 3 cambi radicali nella mia vita, che se avessi scelto la sua strada quei 3 cambi non li avrei dovuti fare.
Per altri che lo hanno incontrato, Stallman è un tipo strano, rozzo. Figurarsi che al ristorante rifiutava il piatto e mangiava la pizza direttamente sul tavolino. Ma se dobbiamo vedere la sostanza e non l'apparenza, lui è un eroe dei nostri tempi.
Sono orgoglioso di quel meeting e vi posto la foto per farvi invidia :-) Io c'ero. E voi ci sarete quando la grande corporation vi darà un calcio in culo fottendosene del vostro background, della capacità e metterà nell'immondizia anni ed anni del vostro lavoro ?

Giuseppe Chillemi


Commenti

Geotermia ha detto…
Salve Giuseppe, mi chiamo Savino. Ho letto che hai scaricato le cassette del tedesco per tutti su MP3.
Le mie cassette sono tutte smagnetizzate e il risultato del mio "scarico" è stato una roba oscena.
Volevo chiederti se puoi vendermi il CD con i tuoi MP3. Mandarli per mail penso sia un po un problema.
Ti ringrazio.
La mia mail è savino.basta@libero.it
Ciao

PS scusa se ho usato il commento al tuo blog, ma non sapevo proprio come contattarti.

Ciao

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy