Minimalismo

Qualche giorno fa leggevo La Repubblica ed ho trovato questo termine. Si riferisce alla tendenza della gente di vivere al minimo e senza il superfluo, basando tutta la propria vita sul digitale e tendendo dappresso quello che serve.
Minimalismo è una pratica che sto iniziando ad adottare da un anno a questa parte: getto via riviste, libri che posso avere in formato elettronico, CD e tanto altro.
Ho creato un piano di lavoro che in un paio di anni mi porterà ad avere tutto racchiuso in un paio di HD portatili. Il progetto è semplice: digitalizzare libri, fumetti, CD, DVD e liberare lo spazio che prima occupavano nel mondo "Old Style".
Cosi' le foto fatte da mio padre ai tempi d'oro della sua passione vengono portate al computer e restaurate, i libri scannerizzati e resi fruibili sul lettore digitale ed i CD rippati e trasformati in MP3, o meglio in OGG.
Alcuni frutti di questo lavoro si vedono già ma siamo ancora agli inizi.
Arriverà il giorno in cui potro' dire: "è tutto qui !" e mostrare l'HD da 2TB in cui ho racchiuso ogni cosa.
Gli alieni che colonizzeranno la terra si dovranno mettere l'anima in pace e per vedermi dovranno fare il reverse engineering del sistema NTFS, del JPEG, del DIVX, del PDF e dell'MP3 ed avere un bel PC compatibile.
Alcuni di quelli a cui l'ho raccontato rabbrividiscono al pensiero che distrugga ogni cosa per metterla in digitale. Specialmente i puristi del libro hanno storto il naso al pensiero.
Comunque la strada è intrapresa. Vi raccontero' quando finitò.

Giuseppe Chillemi
http://www.giuseppechillemi.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy