Spazzatura, dove la metto ?

Da un po' di tempo rimandavo di gettare carte, hardware e plastica perchè non sapevo dove metterle.
Qui vicino non ci sono cassonetti di differenziata e tutto andrebbe in discarica. Avevo il cruccio morale di non lasciare alle future generazioni altro pattume di tutti i tipi.
Rimanda oggi, rimanda domani e si sono accumulati 5 immensi sacchi di carta, plastica, cavi ed hardware di ogni tipo.

Il comune di San Pietro Clarenza, dove vivo, non si è adoperato per la differenziata ed anzi con il porta a porta è regredito. Prima c'era dove metterli, ora no.

Al piano di sotto è tutto pronto per "l'ultimo viaggio". Ormai la monnezza ingombrava troppo spazio. La scelta è presa: ai posteri il lavoro di smaltimento.
Bella civiltà, la nostra, che ci fa consumare senza darci modo di riciclare. Come me migliaia, milioni di persone
consumano le risorse naturali del pianeta senza reimmettere nel ciclo di riutilizzo. Ecco cio' che rimane dei sogni, desideri e bisogni che l'animo umano fa concretizzare in oggetti più o meno utili.

Ci sono posti nel mondo dove si è raggiunto l'80% di riuso. Qui da noi tutto è fermo alla preistoria, specchio di un popolo che ha votato solo dementi pronti a fare burocrazia e lottare per occupare il piu' piccolo angolo di potere che per loro significa soldi ma per noi assenza di servizi.

Confesso di vergognarmi come un matto. Mi sento come colui che ha tenuto il morto in casa ed ora deve andare a seppellirlo da qualche parte.

Usciro' di notte, carichero' la macchina e mettero' tutto dentro il contenitore che fagocita il futuro dell'umanità senza restituire nulla.

Ahimè, è diventata questione di sopravvivenza.

Giuseppe Chillemi
http:\\www.giuseppechillemi.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy