La nuvola

Questo post  è destinato a chi lavora nell'informatica come consulente, alla stregua di cio' che ho fatto io negli anni passati.

In questi giorni mi è capitato di cercare un buon software stile MediaWiki che sia anche "Hosted" e quindi non abbia bisogno di installazione e configurazione.
Per chi non lo sapesse si tratta di programmi per creare, modificare e pubblicare pagine in maniera collettiva, come la famosissima Wikipedia.

Ce ne sono di tanti tipi ma due hanno attirato la mia attenzione: MindTouch Deki e Zoho.

Ho sottoscritto un account di prova e sono rimasto shoccato. Il computing sulla "Nuvola", ossia su server posizionati all'esterno dell'azienda, è finalmente qui.
Oltre alla possibilità di gestire una Wiki vera e propria di tipo wysiswyg questi servizi ti danno una marea di applicazioni: il foglio elettronico stile Excel, il programma di videoscrittura stile Word, il pianificatore come Project, un programma di teleassistenza, uno di teleconferenza, i forum, blog, il servizio CRM, l'email aziendale, i repository per i files, il modulo per emettere fatture e ricevere pagamenti.

L'unica cosa che non ho trovato e' l'ERP, mondo in cui mi sono specializzato ma manca veramente pochissimo. Entro 5 anni i grandi vendor spazzeranno via la necessità di installare il gestionale in azienda e questo potrà essere fruito attraverso il WEB da chiunque.
Questo significa addio alle software house tradizionali. Ci trasformeranno tutti in venditori e consulenti esterni e tutto si svolgerà su serve posizionati chissà dove nel mondo.

Io sto già pensando di adottare una soluzione del genere per la mia azienda, e tenere li i piani manutenzione e la knowledge base. Si tratta di prendere la mano a qualcosa di assolutamente nuovo.

Concludo dicendo: la rivoluzione è arrivata. C'e' solo da sperare che la connessione internet sia sempre presente ;-)

Giuseppe Chillemi
http://www.giuseppechillemi.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy