Più leggi fai, più guadagnerai

Siamo un paese sull'orlo della povertà ed in posto come questo la dinamicità del mercato è importante affinchè possiamo riprenderci.
Eppure siamo flagellati da leggi ingessa imprenditoria, fatte per il bene, che dicono del popolo ed invece è il bene delle classi dirigenti.
Burocrazia, perchè esiste ? Me lo sono chiesto tante volte ma alla fine c'e' una sola risposta: serve per creare quella ragnatela di tangenti e corruzioni, perchè se non la puoi abbattere allora cerchi vie ed escamotage che sfociano nella mazzetta a questa o quella persona influente.
La burocrazia è utile al potente per dargli la possibilità di salvarti da essa in cambio di qualcosa.
Allora via libera ad anni ed anni prima di potere ottenere lo "sta bene" ai lavori di una fabbrica come di una piccola attività. Leggi e cavilli sono da sfruttare per dire no, bloccare e fare disperare. E quando sei disperato, coi debiti sino al collo, allora cedi ed inizi a far parte del sistema. Imbocchi la strada del "pagare è meglio che aspettare". Ecco che le leggi servono per guadagnare e si capisce perchè se ne creino sempre di più: maggiore sarà il numero di esse, maggiori favori e tangenti che incasserà la classe politica.

Poveri noi, poveri ragazzi che hanno una idea. E' un sistema troppo ben consolidato per scardinarlo con quattro chiacchere. Siamo distanti dall'america dove chiedi la licenza ed inizi subito. America: prima economia al mondo; Italia: economia in caduta verticale.

Giuseppe Chillemi

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy