I miei cani.

Ne ho avuto tanti di cani nella mia vita. Ho iniziato con "Chiara", dolce incrocio fra pastore tedesco e pastore belga; poi è stata la volta di Argo e Zara che hanno generato 30 cuccioli nella loro vita e che ho allevato con amore; infine Billy e Lola.

Ogni cane ha il proprio carattere.

Chiara mi è stata tolta troppo presto (l'hanno rubata) per potervelo definire.

Argo era soprannominato il "figlio di satana". Cane dolcissimo con noi; si arrabbiava quando provavi a torglieli l'osso; solitario; dominatore e feroce con gli estranei; sottomesso alla consorte; era matto per la palla e letteralmente gridava se gliela mostravi; era molto intelligente e gli ho insegnato anche a saltare muretti e recinzioni a comando. Stazza 50KG, spaccava anche il più spesso guinzaglio in cuoio per la potenza della sua trazione. E' morto a 9 anni per problemi al retto.

Zara, sorella e consorte di Argo, era il cane più corrispondente alla descrizione di cane fedele mai avuto. Fedelissima al padrone, dolcissima, coraggiosa quando doveva difenderti; ti seguiva sempre ovunque andassi; se eravamo seduti e tenevamo una mano penzoloni allora lei faceva avanti ed indietro strusciandosi per sentire le tue carezze; di una fedeltà assoluta. Mirabolanti le sue orecchie che ruotava come voleva. Ha partorito 30 cuccioli.

Billy, trovatello, è spuntato dal nulla dietro la nostra recinzione. Abbaiava come un forsennato per attirare l'attenzione in tenerà età. Ha subito molti morsi dalla madre ed ha imparato a difendersi ed essere diffidente sin da piccolo. E' rimasto cosi' anche da grande, a volte pure coi padroni. Prepotente come non mai: se carezzavi Lola lui si intrometteva obbligandoti a carezzare lui. Se Lola mangiava lui gli azzannava la testa per farla fuggire in un raptus di violenza (che grida la povera cagnolina). Di recente il carattere psicopatico si è calmato. Assolutamente docile ed arrendevole con gli estranei. Taglia media è tutt'ora vivo.

Lola: la sfortunata. Sorella di Billy l'abbiamo adottata 1 giorno prima di prendere anche lui. Si è lanciata da 6 metri di altezza perchè stava per essere sbranata da un altro cane. Mezza morta, con un gigantesco livido lungo tutto il busto e due buchi nella schiena l'ho curata ed adottata ma psicologicamente non si è mai ripresa. Era sempre terrorizzata da tutto e si nascondeva; dimostrava inoltre una forte depressione. Solo dopo il primo parto ha iniziato a prendere coraggio e ringhiare a Billy per difendere il proprio cibo. Nell'ultimo anno è stata sbranata 2 volte dai randagi entrati nella proprietà. La prima alla schiena, la seconda al collo e nella zampa anteriore. Nonostante paresse guarita continuava a riaprirsi le ferite a morsi; ha cominciato a dimagrire sempre più ed essere ancora più depressa. Quattro giorni fa, mentre doveva partorire è morta.

Vi lascio una foto dopo la prima operazione. E' nella veste più buffa che ha fatto ridere tutto il paese: indossa uno splendido collare elisabettiano.




Ora vi lascio e ci sentiamo presto !

Giuseppe Chillemi

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy