Cani, Bastardi ed altre figure.

Oggi hanno seppellito il ragazzino sbranato dai cani in Sicilia. Lutto cittadino, sopralluoghi delle forze dell'ordine ma ormai è tardi: il morto c'e' scappato.

Sempre nella stessa cittadina, una turista tedesca che correva sulla spiaggia è stata aggredita dallo stesso branco di randagi mentre il sindaco faceva il "sopralluogo" ed è stato cosi' "fortunato" da vedere con i suoi occhi i frutti del cattivo governo e della cattiva gente.

Come chiamare altrimenti quello che accade ? Gente che abbandona i cani, gente che non costruisce i canili perchè non si è messa daccordo su chi deve mangiarci ed animali che non mangiano e sono alla merce' del mondo e diventano aggressivi e pericolosi.

L'ho scritto su questo blog qualche mese fa: a Tarderia, poco sopra Pedara, dove abbiamo la casa di campagna, da 3 anni si è infoltito un nutrito numero di branchi tanto da non potere uscire e passeggiare. Se arrivavi in moto ti inseguivano e cercavano di saltarti addosso. A me è accaduto diverse volte.

Avevo fatto una petizione ma la risposta è stata "non ci sono soldi". I soldi certamente c'erano ma l'affare canili sicuramente non era stato definito da chi stava al potere.
Lola, la mia cagnolina, è stata sbranata ben due volte. Diverse centinaia di punti, medicinali e cure interminabili l'hanno salvata. Ora sembra una coperta rammendata.
Ricordo pure i "buoni samaritani" con cui litigavamo a cui chiedevamo di non dare da mangiare agli animali in zone abitate perchè poi si insediavano. Loro erano "animalisti" ed amavano più i cani delle persone.

Anche a Pedara poteva scapparci il morto ma non è accaduto. Invece ci sono scappate le polpettine avvelenate che qualcuno ha piazzato ed il problema dei cani è stato risolto. Quando manca lo stato la gente fa da se, nel modo più barbaro, ma fa da se.

Io mi chiedo ora: chi è il vero cane, il vero bastardo ? Quello che non agisce, quello che abbandona, quello che fa stare i cani randagi dietro le case della gente, quello che li avvelena perchè esasperato oppure tutti assieme ?

Il cane, credo sia l'ultimo di questa lista perchè lui "bastardo" è per natura. Abbandonato e solo si organizza in branco per sopravvivere. Ha le sue ragioni e dobbiamo essere noi quelli civili che risolvono situazioni del genere costruendo civilmente e rapidamente canili che non siano lager ma possano ospitare queste comunità animali perchè anche loro è questo mondo.

Spero non si ripetano situazioni del genere ma l'estate è alle porte e l'Etna è una bella tentazione per chi vuole abbandonare il proprio "migliore amico".

E cosi' torneranno i bastardi, umani o animali che siano.

Giuseppe Chillemi
www.chillemi.eu

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy