Parole mentre tutti dormono


Un'altra notte insonne.
I pensieri si affollano, come le idee e la pila di cose da fare.
La mente non riesce a calmarsi e produce pensieri su pensieri.
Fra poco saranno 38 gli anni su questa terra. Trentotto è la metà di 76. Sono in mezzo al cammin della mia vita.
Molti hanno già figli di di 10 o 15 anni. A me è toccato un destino diverso.
Demoni indicibili si sono susseguiti dentro me da quando ero adolescente. Non mi hanno lasciato in pace riempiendomi di preoccupazioni.
Nel 2005 il fondo e poi la risalita. Uno per uno li ho dovuto affrontare, dargli un volto, una ragione e poi tentare di domarli.
Adesso sono in un angolo, messi alle strette. Non ascolto più le loro voci, le accuse, le motivazioni. Gli rido in faccia o li ignoro. Spiego a me stesso che molte sono bugie nate dalle parole cattive di altri e da logiche non mie,
Quanto durero' ancora ? Quanto reggerà questo corpo martoriato dal disturbo alimentare? Se c'e' un Dio meglio pregarlo e sperare che mi ascolti. Io faro' del mio meglio per salvaguardare il tempio in cui è racchiusa la mia anima.
Dedichero' i miei anni futuri a fare la differenza fra una vita sprecata ed una realizzata.
Prima erano i grandi progetti, gli obbiettivi irragiungibili, il successo che tutti ti dicono devi raggiungere.
Io mi chiedo cosa realmente dia ricchezza ad una vita: i tanti soldi ? I palazzi che costruisci ? I luoghi che visiti ?
No ! Credo ci sia dell'altro. E tutto sta nel trasmettere la tua esperienza di vita a chi ti sta accanto; nel migliorare la tua e la loro; nell'aiutare gli altri a riconoscere i demoni che tu stesso hai cacciato e dare loro i metodi affinche' anch'essi riescano a farlo; nel creare relazione profonde.
Non è col denaro che puoi costruire questo obbiettivo. E' solo un mezzo per ottenere le certe cose più rapidamente ma non quelle che contano. Occorre coinvolgere, motivare, amare e farsi amare, istruire, guidare e sperare.
Non sarà un milione di euro a darmi una donna che mi ama e mi rispetta e nemmeno dei figli felici o delle esperienze durature. Ci vuole la comunicazione del cuore, quel legame speciale fra essere umani che si ottiene unendo la tua anima alla loro.
Devi mostrare la strada, percorrerla prima tu, essere di esempio. E' l'unica maniera perchè la gente si fidi.
Idee, tante idee, tanti propositi. Li appunto sul mio registratore e domani li copiero'.
Tempo, maledetto tempo in cui brucia la mia esistenza. Spero di averne abbastanza prima che mi consumi del tutto.
Vita: bella e maledetta tu sei. Tormenti la mia anima e gli dai sogni e speranze. La ragione non ce la dici. Nessuno la sa. Perchè siamo qui ? Cosa dobbiamo fare ? Mistero... mistero...

Giuseppe Chillemi
http://www.giuseppechillemi.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy