Morire in macchina

Vi confesso una cosa: un tempo ero una persona spericolata con la macchina. Vi parlo dei miei 22-25 anni dove mi piaceva prendere le curve a velocità, schizzare fra le altre automobili, raggiungere il limite.

Ora le cose sono molto cambiate e vi assicuro di avere paura ad ogni angolo. Specialmente di notte che la strada "sembra libera". E' capitato tante volte di arrivare ad incroci con semaforo dove avevo il verde e nella corsia opposta qualcuno lo passava col rosso a mo' di roulette russa.

La notte è il momento più pericoloso. Se hai il verde devi fare finta di avere il rosso; se hai la precedenza dalla all'altro; se sei in autostrada non camminare ne' troppo piano, perchè ti investono, ne' troppo forte, perchè di affiancano per fare le gare.

E poi vogliamo parlare delle curve con traverse cieche che spuntano ? Una volta ho fatto un esperimento con nessuno dietro: ho fatto finta che spuntasse qualcuno di botto da una di queste traverse frenando il più possibile: risultato ? In tutti i casi, anche a 40 all'ora, ho superato la traversa. Questo vuol dire che se ci fosse stata qualcuno l'avrei preso.

Credo che una mano santa mi abbia guardato in tutti questi anni. Mai un incidente di rilievo, mai una macchiana distrutta, mai ferito nessuno. Che incoscienza noi giovani.

Infine l'assurdo di Catania: la distanza di sicurezza. Quante volte in autostrada o in tangenziale si sono accodati a 10 centrimetri dalla mia macchina ! Si deve tenere la distanza di sicurezza per se e per gli altri, ossia il doppio. Nessuno pare pero' capire e le strombazzate sono continue come i sorpassi da destra per prendere lo spazio che davanti ho lasciato vacante. Che follia !

Ricordo anche una volta dove per fare passare un pedone mi stavano distruggendo il didietro. Fortuna che ho visto la macchina che non riusciva a frenare ed ho cambiato corsia. Questo mi ha superato di 10 metri prima di fermarsi: aveva ruote lisce e c'era l'asfalto bagnato. Occorre anche avere il terzo occhio dietro.

Quando vedo in TV quelle pubblicità limite sono sempre contento. Bisogna capire, capire che cosa puo' accadere in automobile. Tutto puo' portare alla morte tua e degli altri.

Giuseppe Chillemi

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy