L'alba di una nuova era

Ci sono certe cose che rappresentano un inizio. Stasera ho assistito ad una di queste.
Mi riferisco alla trasmissione condotta da Santoro: "Rai per una notte" andata in onda sul web e seguita da oltre 120.000 persone su RAI 3 e da 60.000 su "La Repubblica".
Possono sembrare numeri insignificanti rispetto ai milioni di telespettatori che la TV, come la conosciamo, consente, ma permettetemi di dire che sono invece esorbitanti.
La TV via intenet è ancora agli albori. Questo perchè la rete non è ancora pronta per il fluire di milioni di terabyte di video e perchè non ci sono standard tecnologici consolidati.

Io ho un PC collegato alla TV principale e questo PC è collegato ad internet. Ho dovuto aprire un browser, andare in una pagina web con la tastiera, scegliere di vedere a schermo intero e riavviare la ricezione circa 15 volte in tutta la serata. Mio padre e mia madre assistevano felici ma sconsolati: senza di me non avrebbero visto questo evento.

Arriverà il giorno in cui basterà un solo bottone per cambiare da un canale ad un altro, come si fa col telecomando, ma ancora è presto. Comunque anche cosi' è un inizio. Sono lieto di avervi partecipato.

 
Ultime parole su qualcosa di più grande: credo che tutti debbano avere la parola e che una democrazia si costruisca di spazi equi destinati ad ospitare maggioranze e minoranze e di informazione libera. E' con dispiacere ho assistito all'oscuramento dei Talk Show politici della RAI. Internet ha rotto le barriere della censura e consentito alla comunicazione di arrivare. Non mi importa da quale lato ma è arrivata. Questo i potenti lo sanno e negli anni futuri cercheranno di controllare Internet ancor più di quanto stanno tentanto di fare oggi.

Attenti ragazzi. Occhi aperti ! Con la scusa di parole e frasi come "sicurezza", "decenza", "per il vostro bene", "prevenzione", "economia", "copyright" cercheranno di mettere le mani si questo strumento meraviglioso. Ribellatevi !

Giuseppe Chillemi

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy