Riproviamo con Linux

Tanti anni fa avevo deciso di installare Linux.
Non ricordo che versione fosse ma rammento bene che mi venne il "freddo" in tutto il corpo.
La scheda grafica non era configurata bene e non ci stava alcun modo, se non da linea comando, per sistemare le cose.
Ora, per uno che non ne capisce niente è come configurare un reattore termonucleare senza le istruzioni.
Amici mi hanno detto che le cose sono migliorate negli anni. Ci sono tante versioni con splendide interfacce grafiche ed User Friendly. Ubuntu è la più gettonata.
Ho un PC in stabilimento che dovevo reistallare e mi serviva solo la possibilità di accedere tramite Terminal Server al computer centrale. Ho detto: perchè dare soldi alla Microsoft per una cosa cosi' semplice ? Proviamo Ubuntu.



Le prime 3 installazioni non sono andate a buon fine per qualche problema del controller SCSI. Al momento di mettere il bootloader falliva.
Non demordo. Il giorno dopo tolgo i vecchi hard disk (il PC era anche esso un server) e monto un canonico UltraATA da 200GB.
Stavolta le cose vanno a buon fine.
Il PC è una dual processor Pentium III con diversi GB di Ram ed una scheda grafica PCI. Windows ci ha sguazzato per tanto senza problemi. Linux è rinomato per girare su PC antichi e quindi dovrebbe andare bene...
... dovrebbe....
Mi è sceso il latte alle ginocchia per la lentezza di tutto. Neanche avessi installato Windows 7 su di una macchina con 256MB di Ram.
Stupore e disappunto per quella che doveva essere l'informatica che consente anche ai vecchi PC di funzionare.
Qualche imprecazione a parte, decido di riprovare. A me serve solo la possibilità di connettermi in terminal server.
Trovo in rete 2 release più leggere: "XUBUNTU" e "Precise Linux".
La seconda la provo su macchina virtuale e funziona alla grande. Non c'era il client terminal server ma l'ho potuto scaricare senza problemi. Niente peripezie da linea comando.
Rimaneva XUBUNTU ed il dubbio di avere una macchina poco potente.



Lo installo sul PC dello stabilimento e, estremamente meravigliato, riesce a gestirlo senza problemi.
Questi ragazzi hanno fatto un gran lavoro.
Rimane il problema del client Terminal che qui si chiama Remmina e non TSClient.
Dal comodissimo software center lo cerco e lo scarico. Tutto in maniera user friendly.
Provata la connessione al computer centrale, va senza problemi.
Vengo a conoscenza anche di un Linux Teminal Server Project che dovrebbe permettere alle macchine datate di funzionare. Un po' troppo complicato per me e non è quello che mi serve.

Le considerazioni finali sono queste:
Ubuntu è diventato come Window 7 per le richieste di grafica e potenza. Se non avete una scheda grafica moderna, lasciatelo perdere.
Xubuntu è meraviglioso, da nuova vita ad un vecchio PC. Se volete lavorarci, fare girare fogli elettronici, navigare, chattare, prendere posta, usare word processor, è la vostra scelta.
Precise Linux è minimalista. E' una distribuzione autoavviabile ed autoinstallante da appena 250MB. Ha gli automatismi che servono per installare nuovo software senza impazzire e consente di usare PC ancora più vecchi di quello che ho.

Adesso desidero passare al vaglio la possibilità di usare Skype. Se anche questo gira e funziona per il meglio, migrero' altre macchine.

Lontani sono ancora i tempi dove imparero' la linea comando ma lo faro'. Non dovrebbe essere difficile per me (sono ottimista)

Giuseppe Chillemi


Commenti

Nirvana ha detto…
Ciao Peppe, ti posso assicurare che Skype funziona anche perche' e' disponibile un pacchetto ufficiale sul sito di Skype...bene sono contento che stia prendendo in considerazione l'ipotesi di passare a GNU/Linux.Se ti serve aiuto...fammi un fischio.
Buona fortuna.
Giuseppe Chillemi ha detto…
Ciao Nirvana,
l'unico problema lo avro' con il PC del negozio. Monta una stampante in terminal server e non so come funziona montare una stampante remota in TS da linux a windows.

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy