Rimpatriata

Sparsi agli angoli dell'Italia ma riuniti dalla vita, noi studenti del Marconi dipolomati nel 1992 siamo riusciti finalmente ad incontrarci.

Sono passato venti anni da allora ma nessuno è cambiato cosi' tanto da non riuscire a riconoscelo.
Eravamo in 13 e ci siamo riuniti nel locale Miseria e Nobiltà a Mascalucia, in provincia di Catania.
Il primo ad arrivare dopo di me: Fabio Bruno, poi Gianluca di Mauro e man mano tutti gli altri.

Il primo impatto è stato meraviglioso ! L'atmosfera era gioviale, tutti ridevamo e ciascuno constatava il tempo trascorso nel viso degli ex-compagni. Qui sono state assegnate le prime onorificenze: Mister Capelli Bianchi (Gianluca),  Mister Capa Pelata (Carmelo), Mister Panza (Io) High Tower (Dario).
Due decenni e l'affetto ancora ci univa e si vedeva. E' stato un buon inizio.

I locandieri ci hanno preparato un tavolo al piano di sopra.
Fra qualche sguardo intorno, a scrutare le belle ragazza, e l'indecisione su come prendere posto, dopo 10 minuti eravamo giù a raccontare aneddoti del tempo che fu. Tutto condito da " che fine ha fatto questo ? Che fine ha fatto quello ?".

Sono stato contento di constatare che molti sono sistemati sia nel lavoro che nella famiglia. Quasi tutti d'accordo nel dire che scuola ed università nella vita non sono serviti a nulla, solo a dare una cultura ed una preparazione di base. Poi il vento dell'esistenza ed il lavoro ci hanno forgiato e fattp diventare quello che oggisiamo.

Abbiamo mangiato bene. Antipasti misti con frutturine e poi pizza; acqua birra e coca cola hanno innaffiato la serata. Infine un po' di amaro per digerire, un dolce per l'unico che lo voleva e tutti fuori per la foto di gruppo.


Ancora parole e poi i saluti... ma no, non è finita qui.

Un gruppetto di irriducibili è rimasto per un'altra ora e mezza a chiaccherare, suonare la chitarra, osservare le donne che provenivano dal locale e poi sbavare per la superbona in minigonna rossa che usciva dal ristorante di fronte.

Ce ne siamo andati quando  il proprietario ha chiuso la porta di ingresso ed ha detto spaventato: "Ma voi che ci fate qua ?".

Un ultimo abbraccio e la ripromessa di vederci presto, probabilmente a casa di Leonardo a Stazzo dove ci riunivamo quando ancora andavamo a scuola.

W I ragazzi della F e della A del Marconi ! Siamo grandi e sempre lo saremo !

Giuseppe Chillemi
http://www.giuseppechillemi.it


Commenti

MarcoF_1974 ha detto…
Grazie, Giuseppe, di aver descritto l'atmosfera e riassunto la serata. Stampero' e conservero' questa pagina, che sicuramente in futuro sara' uno spunto per rievocarla. Marco

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy