Premuto il tasto "DEL"


Sono nell'informatica da ormai 25 anni.
Come un vecchetto posso dire "ai miei tempi" e lo faccio per parlare di videogiochi.
Allora, ai miei tempi era normale piratare videogiochi. Costavano troppo, ma veramente un sacco. Un singolo dischetto per Amiga, il computer che avevo, costava 1000 lire e ci mettevi dentro un gioco.
Fiorivano gli abbonamenti pirata da 50 mila lire al mese dove un certo "Mario" ti riempiva i dischetti che gli portavi con le ultime novità.
L'abitudine è proseguita quando ho avuto il PC. 110 mila lire per un gioco era veramente roba da matti e quindi si piratava a GO GO. Ci si sentiva in qualche modo giustificati a fregare il sistema che guadagnava ralmente troppo.
Ora sono grandicello e da tempo non gioco con il computer. La restante voglia mi è rimasta solo per simulatori di volo, platform e giochi di macchine.
Nei circuiti pirata si trova di tutto ma proprio tutto. Molto spesso conditi di virus di ogni tipo. Altre, sono belle release ma....
E' arrivato il 2010 e c'e' STEAM. Il servizio di scaricamento online legale che paghi con carta di credito. Mi creato un account su questa piattaforma o lasciato i miei dati e di giochi ce n'e' una marea. Le ultime uscite sono sempre costose ma se attendi 4-5 mesi i prezzi scendono del 50% e se attendi un anno siamo anche al 10%.
Cosi' è diventato inutile tenere giochi pirata quando puoi ringraziare i programmatori con i tuoi soldi. 20€ per un videogioco che ha richiesto un anno, due e forse tre di lavoro sono soldi ben spesi. Ma quando trovi addirittura prodotti a 2,99, 4,99 e pack di 80 videogame a 60 euro diventa inutile anche il solo pensare di prendere qualcosa di pirata.
Cosi' ho guardato la mia directory di 700GB di materiale preso durante gli anni e che non ho praticamente mai usato e premuto il tasto "DEL".
Windows ha risposto che la "directory è troppo grande per il cestino, vuoi eliminarla definitivamente ?".
Ho detto di si e mi sono lasciato un'era alle spalle.

Per inciso ho lasciato solo gli emulatori di vecchie consolle e le ROM di questi. Nulla di più.

La mia lista di giochi acquistati ora è:

  • AaaaaaaAAaaaaaaaaAAAaaAAAAAAaAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!
  • Cloning Clyde
  • Command and Conquer 4: Tiberian Twilight
  • Demolition, inc.
  • Dirt
  • Dirt2
  • Duke Nukem Dorever
  • FUEL
  • Greed CORP
  • GRID
  • Just Cause 2
  • Limbo
  • Mass Effect 2
  • Renegade Ops
  • Test Drive Unlimited 2
  • Toca Race Driver 3
  • Tom Clancy H.W,X 2
  • Tommy Tronic
  • Virtua Tennis 4
  • Worms Reloaded
  • X-Plane 9

Cosi' vi fate anche un'idea dei miei gusti.

Cifra totale spesa in un anno e mezzo: 130 euro. E sono anche con la coscienza apposto.

E poi un commento pratico. Se avro' giocato 10 ore in due anni sono anche troppi. Credo si sia chiusa realmente un'era.

Giuseppe Chillemi

http://www.giuseppechillemi.it


Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy