Ha vinto Wanna Marchi


Ho seguito con curiosità e divertimento il voto di oggi.
Da tempo subdoravo che Berlusconi sarebbe ritornato in auge.
Lo dicevo a me stesso quando il Bersani trionfalistico delle primarie si addormentava. Allora mi ricordai della storia della "Volpe e la Tartaruga" letta da piccolo, dove la volpe si appisolo' vicina al traguardo sicura di vincere e la tartaruga la supero'.

Mi sono domandato: quali tattiche adopererà Berlusconi per rimontare ? Tornerà a fare fantomatiche promesse ? E gli Italiani, dimenticheranno la corruzione, il bunga bunga, i soldi sperperati, equitalia potenziata dal governo di centrodestra e tanto tanto altro ?
E se accadrà, perchè ?

Da circa un mese, dalla trasmissione con Santoro, Silvio Berlusconi è presente in tutte le TV.
Sa benissimo quale sia la fonte del suo potere:
- quella dipendenza dagli uomini potenti
- quel trattare gli argomenti che stanno a cuore di chi ha bisogno di aiuto
- il rigirare concetti e pensieri presenti nella testa della gente come fanno i grandi ipnotizzatori.


Quale concetto è presente di recente nella testa degli italiani e gli sta a cuore ?

Primo candidato: l'IMU !

L'IMU è recente ed ha creato sofferenza ? Allora parliamone male.
Restituiamola, non perchè sia giusto in senso assoluto, ma perchè questo significa fare pendere dalle tue labbra il poveretto che ancora la piange.
Occorre rendere tutto più credibile ? Scriviamo una eravigliosa lettera che faccia credere che la realtà sia ià li con il: "Modo con cui riotterrete i vostri soldi".

Ed ancora, secondo candidato: di cosa hanno parlato per tutto l'anno in TV ? Dell'Europa, del rigore, della Germania !

Allora rigiriamo i fatti e diciamo che i tedeschi e la merkel sono  il nostro nemico.

Sono argomenti freschi nella mente del popolo italiano e sono un ottimo materiale per essere utilizzato per rabbonirti e convincerti.

Milton Erickson, il padre dell'Ipnosi moderna, faceva ricordare eventi come "la prima volta che hai scritto", "quando ti sei reso conto che sapevi andare in bici" e cosi' via.
Riusciva anche a causare amnesia con il suo manipolare i pensieri.
Berlusconi, come gli altri comunicatori, conoscono benissimo tali tecniche e le utilizzano a loro volta. Per questo la gente ti segue e dimentica.

Qualche anno fa c'era la teleimbonitrice eccezionale: "Wanna Marchi", che riusciva a convincere decine di migliaia di persone a versare MILIONI per togliere il malocchio.
Anche a questa gente arrivava la letterina assieme al "pacco": purissimo sale da cucina che andava messo in chissà quale recondito meandro per poi vederne gli effetti.

Lei sapeva che per la cultura popolare, se accade qualcosa di male, un nostro familiare soffre, ci puo' stare dietro una "fattura". Quindi, quale migliore argomento su cui fare leva ?

Il trucco sembra chiaro ma pare che nè Bersani e nemmeno tutti quelli che si stanno rivoltando per l'esito del voto lo conoscano.

Fate una piccola prova: prendete informazioni su di una persona che non conoscete, cercate di avvicinarla e cominciate con un discorso alla lontana che parli di certi problemi simili ai suoi. Mi raccomando, non scopritevi subito ma date degli input che aggancino le preoccupazioni che vi hanno spifferato essere presenti nella mente del vostro obbiettivo. Le volte successive cercate di avvicinarvi passando dai concetti astratti a parole più concrete che facciano capire che siete un uomo capace di aiutarlo.

L'allocco vi prenderà in poco tempo in simpatia. Lo avrete nelle vostre mani. Con accortezza potrete fargli fare quello che volete.

Non ci vuole grande capacità ad ottenere questo. Basta un po' di arte oratoria e qualche amico informatore ed un soggetto facilmente abbindolabile.

Ahime, di questi soggetti ne esistono a milioni, sia a destra che a sinistra. E per conoscere i loro pensieri basta poco: pagare una società di ricerche di mercato ed analizzare le risposte, cosa che Mediaset e Silvio Berlusconi fanno da decenni per convincervi ad acquistare i loro prodotti.

Vi pare che Grillo abbia fatto qualcosa di differente ?

L'antipolitica è uno dei sentimenti radicatisi in questi anni ed il comico Genovese sa benissimo che l'insoddisfazione si annida nella mente delle persone.
Un po' di mestiere et voilà, il gioco è fatto !

Anche io sono stato fregato in questo modo, in tempi passati, da persone che mi vendevano i miei stessi sogni. Poi ho imparato.
Non tutti apprendono la lezione la prima o la seconda volta. Ci vuole tempo.

La politica comunque è cosi' in tutto il mondo: parla di fatti ed eventi nella testa della gente ma vissuti con le preoccupazioni della pancia. Poi salgono al potere e fanno i loro porci comodi.

Per evitare questo la soluzione è semplice: togliersi dall'ignoranza di certi meccanismi e pretendere la trasparenza dei fatti dello stato ed il pluralismo dell'informazioni, affinchè possiamo farci una nostra idea.

Giuseppe Chillemi


Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy