Poveri noi !

Mi chiedo sempre con che coscienza proseguono gli italiani e che prospettiva di vita hanno i giovani.

Non ho un orientamento particolare politico, penso di essere di centro e di credere nello stato socialista fatto di mercato ma anche di regole ed ammortizzatori sociali.

Ricordo, anche se tristemente, tutti i tentativi fatti per andare avanti nei vari lavori che ho tentato ed ho comparato questa mia esperienza con quella dei miei cugini in Germania dove il mondo è diverso. Uno dei loro padri dice sempre: "Io in Italia non ci tornerei mai più".

Perchè una persona da un giudizio di questo genere ? Beh, di ragioni ne ha e tante !

Vi cito alcune cose apprese:
  • Quando è andato in Germania ha aperto il classico ristorante italiano. Dopo un po' si è trasferito e doveva comprare gli arredamenti in Italia. Non aveva soldi ne' garanzie tranne se stesso ed il mestiere che sapeva fare. E' andato in banca ed ha chiesto un prestito, allora in marchi, e la banca gli disse "non si preoccupi, spenda quanto ha necessita e provvederemo a saldare". Cosi' con il conto a zero ando' in Italia e spese per 40.000 marchi. Quando arrivarono gli assegni in banca costoro pagarono senza fiatare e cosi' mio zio pote' portare avanti la sua carriera di ristoratore.
  • Oggi i suoi figli sono grandi. Già a scuola erano stati inseriti nel mondo del lavoro con degli stage formativi ed a 20 anni lavoravano tutti e ben pagati... non come da noi a fare i garzoni a 300 euro al mese. A 28 oggi sono bene inseriti, proprietari di immobili e fuori casa con una vita tutta loro.
  • Si è trasferito mio cugino dall'Italia e doveva sbrigare dei documenti. In Italia sarebbe rimbalzato da una parte all'altra per la burocrazia. In Germania è andato in comune e dopo 5 minuti i documenti erano pronti e la sua residenza pure.
  • Capitolo spazzatura e civiltà: la differenziata da loro c'e' da tanto tempo. Ognuno paga quello che mette nell'immondizia. Ci sono cassonetti per tutto e cumuli di rifiuti non ne ho mai visti.
  • La polizia tedesca è efficientissima. Guai se sgarri con i limiti automobilistici o con il normale vivere civile. I punti funzionano ed il ritiro della patente è realtà. LA delinquenza esiste ma è limitata ed i vicini controllano che tu non stia facendo stronzate a casa tua.
  • Pizzo ? Neanche a parlarne. Ricordate i servizi andati in onda qualche anno fa ? Si sono presentati degli italiani con una letterina data ai commercianti dove facevano capire che era meglio trovarsi l'amico. Dopo poco tempo gli "amici poliziotti" sono andati a trovare loro arrestandoli.
  • I pagamenti ? Entro 45 giorni li hai dai grandi supermercati. Che significa ? Ve lo spiego dopo.
  • Rimani senza lavoro ? Sei ragazza madre ? Sei pensionato senza nulla ? Lo stato garantisce un sussidio per il primo; sussidio e casa per la seconda; pensione completa per il terzo se proprio non ha nulla e nessuno.
Se tutto questo fosse avvenuto in Italia:
  • Mio zio farebbe ancora il cameriere perchè nessuno gli avrebbe dato soldi.
  • Se i suoi figli si fossero trasferiti qui sarebbero ancora a casa a cercare lavoro a 28 anni nonostante il loro talento.
  • Se mio cugino si fosse trasferito qui dalla Germania, ancora starebbe sbrigando carte e cartacce per la burocrazia.
  • Se io avessi un locale, quella letterina probabilmente avrei dovuto leggerla e capire, come tanti altri, che a breve mi avrebbero bruciato tutto quello che avevo creato.
  • Se qui i cittadini si rivolgono alla giustizia passano anni per avere sentenze e risultati. Nel mentre sprechi una vita.
  • Se vuoi fornire i supermercati, attenditi pagamenti di 90 giorni ed esposizioni bancarie assurde dovute a questo, e non solo. I pagamenti da noi sono incerti e le truffe tante.
  • Spazzatura ? Un monticciolo davanti casa a mio zio non lo avrebbe levato nessuno.
  • Sussidi ? Se non hai lavoro muori di fame; se sei ragazza madre e nessuno vai a fare la prostituta o non hai altra scelta; se sei pensionato indigente tale eri e tale resti.
E questi sono solo la punta dell'iceberg di cio' che io chiamo civiltà.

In Italia sembra che tutti remini contro tutti pensando solo al proprio orticello fatto di favori, clientele ed inciviltà. E' la mediocrità dell'italiano medio che vive in un mondo fuori dal mondo privo di stimoli, ideali e senso del bene comune.
Non so se ha senso lanciarsi in battaglie per cambiare. Io ho più paura di rimanere isolato che riuscire a concludere qualcosa. Attorno a me ancora nessuno parla la lingua che vorrei sentire e se propongo qualcosa il risultato è un non detto "vai avanti tu, che se ti riesce ci aggreghiamo".

Poveri noi !

Giuseppe Chillemi

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy