Sfogo da notte insonne

Mille pensieri nella testa ed anche oggi non riesco a prendere sonno.

Perchè ci troviamo in questo schifo ? Perchè le case crollano nonostante leggi che avrebbero dovuto garantire la solidità di esse ? Perchè i giovani non riescono a salire al governo ? Perchè siamo comandati da una banda di ladroni ? Perchè stiamo indietreggiando come paese ?

Io non riesco a credere che siamo caduti cosi' in basso ma era invitabile. Anni ed anni di clientelismo; di giustizia bloccata; di furbi; di gente che si rivolge ai mafiosi per potere lavorare ed ad essi paga il pizzo; di omertà perchè questo sono dei in terra collusi con politici mafiosi o che della mafia se ne servono; di assenza di meritocrazia; di ricerca della soluzione concreta oggi senza guardare gli effetti del poi.

Guardiamo cosa è diventata l'Italia !

Boom della disoccupazione
Boom della cassa integrazione
Necessità ricercarti il santo in paradiso che ti aiuta ma ti lega
Assenza di sviluppo perchè le idee sono soffocate da una casta clientelare che ti prende solo se gli baci i piedi.
Povertà diffusa
Vecchi costretti a fare la fila nei centri di carità perchè non arrivano a fine mese
Gente che muore di malasanità perchè i dottori non sono veri dottori ma marionette del potere

Io non posso credere che la gente non si ribelli. Non posso credere che, come un popolo suddito, siamo con la testa china ed il didietro scoperto parato a chiunque voglia prendercelo.

Ma dove è lo spirito di successo che non vuol dire calpestare il prossimo ma collaborare con lui per avere un paese integro, dalle pari opportunità, che ricerchi il miglioramente collettivo piuttosto che la nicchia di amara serenità personale.

Puo' essere che siamo tutti ormai cosi' depressi ed obnubilati da avere paura di dire... "ehi, io ho vissuto questo, è stato amaro, so che l'hai vissuto pure tu, perchè non proviamo a cambiare ?"

Si, perchè non proviamo a cambiare per i nostri figli, per dargli un mondo più giusto, con più opportunità, dove il povero sia assistito e chi ha possibilità di creare venga supportato ?

Mi sembra di impazzire stanotte. Sto impazzendo. Non ci credo che non ci sia nessuno come me che chieda cose semplici ma concrete come:

L'efficienza
La trasparenza
L'assenza di sprechi
La scoperta degli intrecci massonico mafiosi di interessi locali e multinazionali
Una giustizia veloce e più giusta
Un'assenza di conflitti di interesse che non consenta a pochi di controllare tutto
Una coscienza di stato come gruppo di persone unite, leoni in un'arena ma anche benevoli verso chi sta peggio.

Io non ci credo. Come siamo potuti cadere cosi' in basso ed ammalarci di un cancro fatto lavoratori che non lavorano, spazzatura nelle strade, costruzioni di paglia, sprechi di denaro, ipertassazione, privilegi solo ai furbi, incertezza della pena, imbarbarimento dei valori, cecità verso la ricchezzà di cui l'Italia è piena (turismo, beni culturali) e miseria ?

Io non ci credo ma è cosi'.

Vorrei fare qualcosa ma mi sento impotente. In questa notte del 10 aprile, venerdi' santo per i cattolici, io mi sento nulla che non puo' fare niente.

Giuseppe Chillemi
www.giuseppechillemi.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima lezione di tedesco

Accesa una candela per il mondo

Grace Anatomy