All In One da salotto: La chimera
Tempo fa avevo un piccolo sogno da tecnomane: desideravo un sistema All In One da mettere accanto alla TV del soggiorno per fare le cose più disparate:
1) Ricevere la TV digitale terrestre
2) Ricevere la TV satellitare
3) Programmare e registrare i canali
4) Ricevere i canali a pagamento
5) Game Station per gli emulatori
6) Console per videogiochi
7) Vedere i canali video e sentire le stazioni radio internet
8) Media Server per gli altri PC della casa
9) Photo Viewer
10) Music Player
11) DVD/Blue Ray Player
12) Varie ed eventuali
Abbiamo computer potenti da 3Ghz, schede grafiche incredibili, audio 7.1, collegamenti wireless, hard disk da svariati terabyte. Anche il PC meno potente eguaglia e sorpassa le console sino ad ora uscite.
Una scheda di Ricezione TV/SAT con più ricevitori è capace di decodificare e registrare i flussi video di 3/4 emittenti contemporaneamente.
Eppure non è possibile ottenere quello che cerco.
I giochi sono per la XBox o la Playstation o la Wii legati alle rispettive case madri. Se ne vuoi comprare uno in particolare devi prendere pure la console associata.
I canali satellitari a pagamento, Sky in Italia, hanno bisogno di un decoder dedicato.
Il formato dei canali terrestri a pagamento è coperto da copyright e quasi nessun produttore di schede TV ha decoder in grado di aggiungere questa funzionalità al proprio prodotto.
Per ottenere tutto assieme devi:
1) Comprare 3 consolle diverse
2) Comprare un decoder per canali SAT e TV a pagamento
3) Comprare un PC che faccia da server
Morale della favola ?
Avere in casa 5 apparecchi differenti che non riescono a dare tutto quello che ho segnato nei precedenti punti
Non siamo più negli anni 80 dove le nuove tecnologie erano all'ordine del giorno e qualcuno riusciva veramente ad avvantaggiarsi sull'altro e giustificare la produzione di un sistema multimediale alternativo.
Una PlayStation ha la stessa potenza di una XBox 360. Una Wii addirittura di meno.
I PC possono fare il lavoro che fanno tutti i decoder e, se vuoi usufruire dei contenuti nel resto della casa, bastano client stupidi che debbono solo ricevere il segnale.
E invece no ! Ti devono vendere l'abbonamento per il salone e per la stanza da letto. Vogliono il diritto di cancellarti il contenuto degli HardDisk dove hai registrato un film o un programma televisivo. I giochi devono essere in esclusiva per una sola piattaforma cosi' da avvantaggiarsente.
Risultato ? Spreco, spreco, spreco !
Consumiamo 5 volte le risorse naturali anzicchè avere un solo dispositivo; spendiamo 5 volte i soldi che avremmo speso con una sola appliance; otteniamo la metà di quello che potremmo ottenere; siamo costretti a ricomprare tutto senza aggiornare quando i produttori lo decideranno; la libertà che otteniamo è notevolmente ridotta.
E questo per il dio denaro. Ciascun produttore vuole il proprio orticello privato per distribuire e vendere contenuti. E nessuno, dico, nessun politico alza la voce e dice "Mettetevi daccordo e fate una ed una sola macchina"
Spero che un giorno questo cambi. Come è accaduto per gli alimentatori dei telefonini occorrerebbe definire uno standard e fare che tutti si attengano ad esso. Ne guadagnerebbe il mondo ed i consumatori.
Giuseppe Chillemi
Commenti